La Pole Dance? Quanta confusione e pregiudizi con la Lap Dance!

martedì, settembre 18, 2018


poledance

Se una volta ballare avvinghiate ad un palo era prerogativa esclusiva delle ballerine degli Strip Club, ora la “Pole Dance”, così viene chiamata, è diventata una vera moda ed un modo per mantenersi in forma. La Pole dance (ballo del palo) è uno stile di ballo, in cui si praticano specifici esercizi aerobici e freestyle intorno ad un palo verticale d’acciaio.






Nata da una forma di spettacolo erotico si è poi sviluppata ed evoluta dopo gli anni ‘80 in America come danza acrobatica con movimenti sinuosi e sensuali, di cui addirittura le “Cirque du soleil” ha preso spunto da questo tipo di ballo per incrementare le loro conoscenze coreografiche e ginniche. La pole dance ora anche in Italia impazza; se solo digitate sul motore di ricerca le parole Pole Dance, avrete ben chiaro di cosa si tratta e di quanto possa essere coinvolgente anche solo guardarla.
Ogni donna può avere agilità e capacità per svolgere questa forma di ballo indipendentemente dal peso e dalla taglia, sarà poi l’insegnante a dividere in gruppi le persone a seconda delle loro potenzialità  fisiche. Anzi questa forma di danza, come anche la danza del ventre, aiuta le donne più fragili ed insicure ad acquistare più sicurezza in sé stesse e ad essere più femminili ed attraenti.

Tante sono in Italia le palestre che si stanno attrezzando od addirittura scuole specifiche di “pole dance” come quella che frequento io H&F POLE EMOTION che hanno   adibito grandi sale  con pali verticali di acciaio (che vanno dal pavimento al soffitto) realizzati con materiale resistente e garantito per questo tipo d’attività. Tutte le lezioni sono svolte da insegnanti professioniste  con specifica conoscenza di tale tipo di ballo.

Le lezioni possono essere sia individuali che di gruppo a seconda della preferenza.  Si parte da lezioni di base per poi arrivare a quelle più avanzate con esercizi in verticale sul palo. Per farvi un'idea clicca qui troverete tutte le info  della mia palestra H&F Pole Emotion.


Tengo a precisare che questa disciplina possono praticarla tutti, che siano in buona salute ovviamente, donne di ogni età e peso, naturalmente per ogni persona vengono consigliati i giusti esercizi,  nessuna discriminazione, anche gli uomini non sono esenti, chi di loro é un pole dancer fa spesso  invidia  a noi donne!
I vantaggi fisici di questo tipo di ginnastica sono molti: migliora l’attività cardiaca, la flessibilità e coordinazione dei movimenti, tonifica braccia, gambe, glutei e muscoli delle gambe e per ultimi ma non meno importanti la sensualità e femminilità. Importante anche il tipo di abbigliamento per svolgere le lezioni, tutti i capi devono essere stretch dalle magliette ai top, in modo che non possano impedire nessun tipo di movimento, e ovviamente si esegue scalzi.
Annualmente si svolgono campionati nazionali e mondiali di questa disciplina a livelli acrobatici con elezione finale di Miss Pole Dance.
Penso che anche gli uomini  trarranno vantaggio ad avere le loro partners che frequentano costantemente queste lezioni: avranno al fianco donne sicure, femminili e molto sexy, invece  per gli uomini che la praticano il loro fisico diventa molto atletico  che fa  invidia a qualsiasi altro sportivo!

Ti potrebbero interessare anche

0 commenti

Subscribe